Aree di attività

Aree di attività

Valutazioni

Lo Studio Medico Legale Maltoni & Associati esegue valutazioni complesse del danno alla persona in ambito civilistico, in ambito di infortunistica privata (polizze infortuni e malattia), in ambito previdenziale e in ambito penalistico.

Aree di attività

Responsabilità civile

Rientrano in questo settore di attività le valutazioni del danno alla persona cagionato dalla violazione di un obbligo generico di non ledere l’altrui sfera giuridica (responsabilità extracontrattuale) o specifico assunto con contratto (responsabilità contrattuale o da inadempimento dell’obbligazione). Rientrano in questo ambito, ad esempio, i danni derivanti dalla circolazione stradale e quelli da malpractice medica.

In caso di danni da incidente stradale, Lo Studio Maltoni & Associati fornisce assistenza sia nella fase stragiudiziale che in corso di causa.

L’attività stragiudiziale, finalizzata alla redazione di una relazione medico legale sulla base della quale il legale procederà alla quantificazione del risarcimento del danno, non si conclude tuttavia con la consegna della perizia, ma proseguirà, se ritenuto necessario, con l’assistenza al legale per la valutazione della congruità dell’offerta risarcitoria.

La nostra assistenza prevede:

Per la fase giudiziale, lo Studio Maltoni garantirà assistenza al legale per la redazione dei vari atti di causa e assistenza nel corso dell’instaurata CTU. Per il dettaglio dell’attività svolta si rimanda alla specifica sezione della responsabilità sanitaria.

Maltoni & associati

Contattaci per una consulenza, analizzeremo il tuo caso con professionalità e serietà.

Aree di attività

Polizza infortuni e malattia

Lo Studio Medico Legale Maltoni & Associati fornisce assistenza medico legale finalizzata a garantire al cliente il raggiungimento del giusto indennizzo in caso di infortunio o malattia.

La valutazione del danno in ambito di infortunistica privata è strettamente legata alle condizioni contrattuali della polizza dell’assicurato. Si rende pertanto necessaria una verifica preliminare di tali condizioni al fine di operare una valutazione tecnica orientata ed individualizzata.

Verificate le condizioni contrattuali operanti nel caso in esame, si procederà con l’attività istruttoria, con raccolta ed esame della documentazione sanitaria e circostanziale, alla visita medico-legale dell’assicurato, alla verifica dell’indennizzabilità dell’evento denunciato, alla valutazione dell’inabilità temporanea e/o permanente con quantificazione espressa con riferimento alle tabelle previste dal contratto, alla stima, ove previsti, di eventuali indennizzi accessori e, infine, alla redazione di relazione conclusiva dattiloscritta.

Lo Studio garantirà inoltre assistenza per la valutazione dell’offerta della Compagnia e, in caso di offerta giudicata non congrua o di negazione dell’indennizzo, nella valutazione dell’opportunità di proporre un eventuale arbitrato irrituale ovvero una causa di merito.

Aree di attività

Ambito assistenziale, assicurativo sociale e previdenziale

Rientrano in questo campo della medicina legale la tutela degli invalidi civili, delle persone in condizioni di handicap (Legge 104/1992) nonché la tutela degli invalidi del lavoro (INAIL) per infortunio o malattia professionale, l’invalidità pensionabile INPS e la tutela degli invalidi per causa di servizio.

L’attività di consulenza prestata dal nostro Studio potrà articolarsi dall’iniziale assistenza in sede di visita presso le Commissioni Mediche deputate all’accertamento dello stato invalidante, alla redazione di un parere medico legale utile a proporre eventuale ricorso giudiziario ed ovviamente all’assistenza in causa.

Aree di attività

Ambito penale

L’attività dello Studio può spaziare dalla partecipazione ad autopsie giudiziarie, all’assistenza in giudizio, alla redazione di consulenze tecniche in tema di lesioni personali, di incompatibilità carceraria, etc.

L’assistenza in corso di autopsia giudiziaria o riscontro diagnostico prevede l’esame della documentazione, la valutazione delle risultanze necroscopiche, la valutazione della causa del decesso ed il confronto con il cliente e/o con il legale con redazione di una relazione tecnica con sintesi sul nesso di causa tra decesso ed evento di rilevanza giuridica.

In fase giudiziaria potrà rendersi necessario l’accesso in dibattimento di professionista del nostro Studio e l’assistenza al legale.

Maltoni & associati

Richiedi una consulenza