Lo Studio
- Home
- Lo Studio
Maltoni & associati
Studio Medico Legale a Firenze
Lo Studio Medico Legale Maltoni & Associati, con sede a Firenze, costituito nel 2007 dal Prof. Giancarlo Maltoni e dal Dott. Lorenzo Maltoni, opera nel campo della medicina legale offrendo la propria consulenza tecnica su tutto il territorio nazionale a privati, gruppi assicurativi ed ai Tribunali nei diversi settori applicativi della disciplina.
Nasce dalla volontà di offrire un servizio di consulenza medico legale sempre più specifico e professionale. Abbiamo voluto creare una organizzazione moderna e funzionale, differenziandoci dalla comune offerta medico legale proposta dal singolo specialista.
Abbiamo pertanto costituito un gruppo di lavoro, una squadra di professionisti con diverse competenze e con l’obiettivo comune di rispondere con maggior puntualità e precisione alle esigenze della clientela.
Consideriamo infatti il lavoro di squadra un valore aggiunto per il cliente e per lo stesso professionista che grazie alla efficiente interazione e confronto con i membri del team, oltre a migliorare la produttività dello Studio, accrescerà costantemente le proprie competenze personali.
Lo Studio Maltoni & Associati, grazie anche ad una diversificazione delle specifiche competenze ed alla possibilità di una revisione collegiale dell’attività, può infatti rispondere alle diverse esigenze della clientela. I principali settori di attività dello Studio sono la responsabilità civile e penale, l’ambito previdenziale e l’infortunistica privata.
Il nostro Studio, recependo e valorizzando l’esperienza professionale maturata dal Prof. Giancarlo Maltoni in oltre 40 anni di attività, ha dunque ampliato la propria operatività grazie all’inserimento di nuovi professionisti e collaboratori e ad un rinnovato sistema informatizzato di gestione degli incarichi che permette un monitoraggio rapido e snello dell’attività, nel pieno rispetto della privacy del cliente.
Lo Studio si compone attualmente di tre specialisti medico legali interni, il Prof. Giancarlo Maltoni, il Dott. Lorenzo Maltoni ed il Dott. Andrea Martini, i quali coordinano e collaborano con un network di stimati specialisti delle diverse branche della medicina, della cui opera professionale si avvalgono abitualmente, soprattutto per la sempre più richiesta attività di consulenza in ambito di responsabilità sanitaria, ormai divenuta vero e proprio “core business” dello Studio Medico Legale Maltoni & Associati.
Lo Studio si è infatti specializzato nel complesso settore della responsabilità professionale medica, seguendo con successo centinaia di casi all’anno di presunta malasanità sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.
medico legale
Prof. Giancarlo Maltoni
Specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni con il massimo dei voti presso l’Università di Firenze nel 1964, iniziando da subito l’attività pratica presso l’Istituto di Medicina Legale di Firenze e successivamente l’attività peritale per privati e per le Compagnie di Assicurazioni.
Nel 1978 è diventato fiduciario del Gruppo Unipolsai Assicurazioni, continuando ininterrottamente fino ad oggi. Dal 1980 al 2005 ha inoltre svolto attività di consulenza medica centrale presso la Fondiaria Assicurazioni.
Dal 1968 in poi ha ampliato le proprie competenze professionali, sempre prossimi alla disciplina medico legale, acquisendo la specializzazione in Clinica del Lavoro presso l’Università di Firenze (1968) ed in Oncologia presso l’Università di Genova (1980).
Nel 1971 ha inoltre acquisito la libera docenza in Igiene e Medicina Preventiva svolgendo successivamente per cinque anni l’attività di docente presso l’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Firenze.
E’ stato Direttore Sanitario del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (CSPO) fino al 2001, assumendo quindi la sua direzione generale come Commissario Straordinario della Regione Toscana fino al 2007. Durante tale ampio arco temporale è stato autore di numerose pubblicazioni nel settore della prevenzione e della diagnosi precoce di tumori e membro della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Sanità.
L’esperienza nel settore della medicina legale, ampliata in base alle altre competenze nel frattempo acquisite, ha interessato i vari settori di questa disciplina tra l’infortunistica privata alla patologia del lavoro, alla responsabilità civile, con un impegno progressivo, dall’inizio degli anni 2000, nel settore della responsabilità professionale in ambito sanitario sia su richiesta dei privati che in qualità di Consulente tecnico di Ufficio per i Tribunali Civili e Penali
medico legale
Dott. Lorenzo Maltoni
Specializzato in Medicina Legale con il massimo dei voti e lode presentando una tesi sulle indicazioni metodologiche per la valutazione del danno emergente nell’amputato di arto inferiore, ha iniziato la propria attività libero professionale nel 2004, acquisendo negli anni particolare esperienza nel settore della responsabilità civile, dell’infortunistica privata e previdenziale.
Seguendo la passione nata durante il corso di specializzazione, negli anni ha costantemente approfondito ed operato nel settore della responsabilità sanitaria, seguendo oramai migliaia di casi per privati, Gruppi assicurativi e per diversi Tribunali. E’ infatti consulente tecnico presso vari Tribunali del Centro-Nord e Medico fiduciario del Gruppo Unipolsai Assicurazioni spa e di altre Compagnie Assicurative.
Dal 2007 al 2014 ha svolto attività come medico di categoria ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) presso la Commissione Medica di Verifica INPS di Firenze.
Ha svolto attività di co-relatore in Corsi della ex ASL 10 di Firenze ed in corsi ECM Malesci in materia di Responsabilità Professionale in Medicina Generale.
medico legale
Dott. Andrea Martini
Specializzato in Medicina Legale presso l’università di Siena con il massimo dei voti e lode con tesi inerente gli elementi di responsabilità professionale nelle gravidanze extrauterine, ha lavorato come consulente in convenzione con l’AOU Senese, nella gestione del contenzioso per responsabilità professionale medica presso la ex USL 6 di Livorno.
È entrato quindi a far parte dello Studio medico legale Maltoni & Associati, divenendo fiduciario del Gruppo UnipolSai Assicurazioni spa e di altre Compagnie Assicurative, continuando a coltivare l’interesse per la responsabilità sanitaria. Ha acquisito molta esperienza anche nel settore previdenziale e dell’infortunistica privata. È iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Firenze.